RICERCA AVANZATA PER LA REALIZZAZIONE DI
MATERIE PRIME SOSTENIBILI
1. Concezione e ideazione
Analisi delle esigenze del mercato, individuazione delle funzionalità cosmetiche e definizione degli obiettivi di sostenibilità: utilizzo di risorse rinnovabili, tracciabilità della filiera e riduzione dell’impatto ambientale e conformità normativa.
2. Sviluppo di materie prime di nuova generazione
Sintesi secondo i principi della Green Chemistry: adozione processi a ridotto impatto ambientale, con minimizzazione degli scarti, uso limitato di solventi e ottimizzazione del consumo energetico.
Formulazione di nuove materie prime a partire da ingredienti già esistenti: si combinano materie prime sostenibili e già disponibili per ottenere nuovi prodotti funzionali ad alto valore cosmetico, riducendo sprechi e favorendo l’economia circolare.
Tensioattivi
Emulsionanti
Solubilizzanti
Attivi funzionali
3. Formulazione e sviluppo in laboratorio generazione
Le materie prime sono testate e ottimizzate per garantire stabilità, efficacia e compatibilità cutanea presso laboratori esterni indipendenti e certificati, con cui SALT collabora stabilmente. Questo garantisce valutazioni oggettive e piena conformità ai regolamenti cosmetici europei.
L’obiettivo è quello di progettare prodotti da fonti rinnovabili, prevenire ed eliminare sostanze pericolose. Il nostro lavoro mette in discussione l’equazione:
Crediamo che la vera sostenibilità derivi da un approccio scientifico rigoroso, orientato a creare benefici misurabili per l’ambiente e per la società.
CERTIFICAZIONE
L’attività di SALT è regolata dal disciplinare COSMOS (COSMetic Organic Standard), la normativa unica europea che disciplina le certificazioni dei prodotti cosmetici naturali e dai regolamenti Europei EC n. 1223/2009, EU REACh (EC n. 1907/2006) e n. 655/201.
