Skip to content

RICERCA AVANZATA PER LA REALIZZAZIONE DI 

MATERIE PRIME SOSTENIBILI

 
 
Ogni materia prima nasce dalla progettazione e ottimizzazione di processi fondati su: utilizzo di fonti rinnovabili, minimizzazione degli scarti, valorizzazione di sottoprodotti. Il nostro approccio considera in maniera integrata gli aspetti ambientali, sociali ed economici.  Sviluppare una materia prima cosmetica sostenibile significa seguire un percorso rigoroso e responsabile, volto a garantire qualità, efficacia e rispetto dell’ambiente in ogni fase del processo.
 
Concezione e ideazione

1. Concezione e ideazione

Analisi delle esigenze del mercato, individuazione delle funzionalità cosmetiche e definizione degli obiettivi di sostenibilità: utilizzo di risorse rinnovabili, tracciabilità della filiera e riduzione dell’impatto ambientale e conformità normativa.

2. Sviluppo di materie prime di nuova generazione

Sintesi secondo i principi della Green Chemistry: adozione processi a ridotto impatto ambientale, con minimizzazione degli scarti, uso limitato di solventi e ottimizzazione del consumo energetico.

Formulazione di nuove materie prime a partire da ingredienti già esistenti: si combinano materie prime sostenibili e già disponibili per ottenere nuovi prodotti funzionali ad alto valore cosmetico, riducendo sprechi e favorendo l’economia circolare.

Sviluppo di materie prime di nuova

Tensioattivi

Emulsionanti

Solubilizzanti

Attivi funzionali

Formulazione e sviluppo in laboratorio

3. Formulazione e sviluppo in laboratorio generazione

Le materie prime sono testate e ottimizzate per garantire stabilità, efficacia e compatibilità cutanea presso laboratori esterni indipendenti e certificati, con cui SALT collabora stabilmente. Questo garantisce valutazioni oggettive e piena conformità ai regolamenti cosmetici europei.

L’obiettivo è quello di progettare prodotti da fonti rinnovabili, prevenire ed eliminare sostanze pericolose. Il nostro lavoro mette in discussione l’equazione:

Crediamo che la vera sostenibilità derivi da un approccio scientifico rigoroso, orientato a creare benefici misurabili per l’ambiente e per la società.

NATURALE SOSTENIBILE

CERTIFICAZIONE

cosmos_organic

L’attività di SALT è regolata dal disciplinare COSMOS (COSMetic Organic Standard), la normativa unica europea che disciplina le certificazioni dei prodotti cosmetici naturali e dai regolamenti Europei EC n. 1223/2009, EU REACh (EC n. 1907/2006) e n. 655/201.